Il Montino
Timorasso Il Montino | La Colombera
Timorasso Colli Tortonesi
Piemonte DOC
Il Montino è un vino bianco prodotto in Piemonte, a cavallo tra le province di Alessandria e Asti. Nasce da uve Timorasso, un vitigno autoctono riscoperto negli ultimi decenni e che sta conquistando grande fama per la sua qualità e il suo potenziale.
Uve: 100% Timorasso.
Terreni: il Montino, proveniente da un unico vigneto coltivato a 250 metri sul livello del mare su terreni argillosi chiari e scuri, esalta ancora di più le caratteristiche organolettiche visive, olfattive e gustative presenti nel Timorasso Derthona.
Caratteristiche: è un vino longevo che può essere dimenticato in cantina perché con il tempo si esalta le profonde note minerali e di pietra focaia, con sentori resinosi e di idrocarburi. La robusta struttura sostiene l’alcolicità, che dà al vino un corpo importante, equilibrato e molto persistente.
Degustazione: l’evoluzione e la permanenza del vino in bottiglia permettono ai profumi terziari di esprimersi in modo intenso, in cui predominano profonde le note minerali e di pietra focaia, unite a sentori resinosi e di idrocarburi. Le sensazioni tattili in bocca sono dominate da un ottimo equilibrio, dove spicca la sensazione di coinvolgimento di tutti gli apparati, la robusta struttura sostiene l’alcolicità, che dà al vino un corpo importante, equilibrato e molto persistente.