Mora Mora
Mora Mora Malvasia Nera | Paololeo
Malvasia Nera Salento
Puglia IGP
Considerato uno dei grandi vitigni autoctoni salentini, la Malvasia Nera da sempre condivide la vigna con il Negroamaro e, in molti casi, anche il processo fermentativo in molte denominazioni d’origine salentine, tra cui Salice Salentino DOC e Brindisi DOC. La sua inconfondibile aromaticità dona un tocco di particolare pregio in blend di nota menzione.
Uve: Malvasia Nera.
Vendemmia: la vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino, nelle ore più fresche della giornata.
Vinificazione: dopo la raccolta l’uva viene diraspata ed il pigiato fermenta in acciaio inox a temperatura controllata di 22-24°C per 8-10 giorni. Il mosto viene sottoposto a diversi rimontaggi e delestage che offrono una tecnologica estrazione di colore e tannini.
Successivamente il vino viene svinato in pressa soffice. Dopo il primo travaso, sempre in acciaio inox, avviene la fermentazione malolattica.
Maturazione: 3 mesi in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio.
Colore: rosso rubino intenso.
Degustazione: all’olfatto propone piccoli frutti rossi come more e gelsi in piena maturazione. Sentori di prugne appassite e spezie dolci donano un’avvolgente percezione terziaria. Finale lungo, morbido e dal tannino setoso.
Abbinamenti: l’aromaticità della Malvasia Nera di Moramora sposa ragù a lenta cottura. Le migliori braci di carne valorizzano la struttura del vino. Abbinato con salumi e formaggi diventa un ospite di grande compagnia.