Nebbiolo d’Alba
Nebbiolo d’Alba | Tenuta Olim Bauda
Piemonte DOC
Un vino che esprime l'eleganza e la complessità del vitigno Nebbiolo in una veste più giovane. Proveniente dai vigneti di Castellinaldo, nel cuore del Roero, questo vino offre un'esperienza gustativa autentica e coinvolgente.
Uve: 100% Nebbiolo.
Vigneto: le uve provengono dal comune di Castellinaldo, zona del Roero, una delle zone di produzione dei più grandi Nebbioli in Piemonte. Le uve vengono selezionate manualmente e raccolte in cassette.
Vinificazione: la selezione delle uve si svolge generalmente l’ultima settimana di Ottobre. L’uva viene poi pigiata nella cantina della Tenuta e messa in tini di acciaio inox per la fermentazione alcoolica e la macerazione sulle bucce. Successivamente il vino viene introdotto in botti di rovere da 25 ettolitri per l’invecchiamento di 18 mesi. Dopo un ulteriore affinamento in bottiglia il vino è pronto per la messa in commercio. Questo Nebbiolo è un vino da invecchiamento.
Olfatto: aroma tipico di rosa, lampone e piccoli frutti rossi che evolve magnificamente con l’invecchiamento in bottiglia.
Vista: colore tipico del nebbiolo, rosso rubino scarico.
Gusto: è un vino caldo per alcolicità, e presenta tannini finemente marcati, morbidi ma con note di sapidità ed acidit.
Abbinamenti: da provare con agnolotti al plin, filetto alla griglia o una fonduta con tartufo bianco.